Rivedi la prima edizione del Festival “Oltre la secolarizzazione. Fra disincanti e nuovi incanti”. LINK AI VIDEO

bookmark

Si è conclusa nella mattinata di sabato 24 ottobre la prima edizione del festival “Oltre la secolarizzazione. Fra disincanti e nuovi incanti“, promosso dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose Romano Guardini (Diocesi di Trento) e dalle Edizioni Dehoniane Bologna (EDB).

Al centro della riflessione – una decina i relatori, divisi tra Museo delle Scienze e Castello del Buonconsiglio – il fenomeno religioso, la sua manifestazione e la sua incidenza nell’attuale contesto storico, politico, sociale, partendo da un inquadramento europeo, per giungere ai riflessi sulle comunità territoriali.

Il festival, inizialmente previsto in presenza e su diverse sedi, a causa delle nuove disposizioni ministeriali si è svolto interamente online, in diretta streaming, catalizzando l’attenzione di migliaia di utenti.


PRIMA PARTE – venerdì 23 ottobre – “L’EUROPA”

– Lectio Magistralis di Massimo Cacciari dal titolo L’identità europea. Alla ricerca dell’ubi consistam
– Lectio Magistralis di Andrea Riccardi dal titolo Europa e cristianesimo


SECONDA PARTE – sabato 24 ottobre

POST-SECOLARIZZAZIONE: IL RITORNO DEL DIO RESPINTO: tavola rotonda con Paolo Costa, Luca Diotallevi, Kristina Stoeckl (moderatrice Cinzia Toller)

IL PLURALE DI NOI. RIPENSARE LA COMUNITA’ OLTRE LA LOGICA DEGLI INTERESSI: tavola rotonda con Paola Bignardi (online), Giovanni Filoramo, p. Giovanni Dalpiaz (moderatore Alessandro Zaccuri).