Ha preso il via lunedì 19 febbraio con il ricordo della figura di Edith Stein l’edizione 2024 di Ritratti di Santi, Itinerario quaresimale che il Movimento Carmelitano offre ogni anno come occasione di approfondimento e preghiera in preparazione della Pasqua. Si tratta di un percorso di cinque incontri che si tengono il lunedì al Seminario diocesano di Trento (corso Tre novembre 46) dalle ore 20.30.
A ogni incontro verrà letta la vita di un Santo da “Ritratti”, opera di padre Antonio Sicari, con un accompagnamento musicale offerto dal Coro Madonna delle Laste. Al termine della lettura, un breve momento di preghiera personale e infine la benedizione eucaristica.
Le cinque figure protagoniste dei vari incontri di quest’anno sono legate, in diversi modi, al Carmelo, per ricordare il trentesimo anniversario di fondazione del Movimento.
Il primo incontro: santa Edith Stein
Nel primo incontro, lunedì 19 febbraio, si è ricordata santa Edith Stein, Teresa Benedetta della Croce, patrona d’Europa. Edith Stein nacque in una famiglia ebrea e fino ai 15 anni rifiutò l’esistenza di Dio, successivamente, però, la lettura della Biografia di santa Teresa d’Avola la porterà ad abbracciare la fede e successivamente, quando gli eventi politici in Germania precipiteranno e, a causa delle leggi razziali, verrà rimossa dall’insegnamento, a diventare suora.
I prossimi appuntamenti:
San Raffaele Kalinowski di san Giuseppe, lunedì 26 febbraio
Santa Mariam Baouardy di Gesù Crocifisso, lunedì 4 marzo
Venerabile Mari Carmen Gonzales, lunedì 11 marzo
Madeleine Delbrêl, lunedì 18 marzo