Ripartono i corsi all’Istituto Diocesano di Musica Sacra

Con lunedì 16 settembre 2025, riaprono le iscrizioni per i corsi musicali organizzati dall’Istituto Diocesano di Musica Sacra. Si tratta del 97.mo anno scolastico da quando l’Istituto è stato fondato da mons. Celestino Eccher per la formazione di cantori, direttori di coro e organisti.

Da allora il piano di studi si è adeguato alle nuove esigenze inserendo anche quelle materie che qualificano il ministero di quanti si mettono a servizio delle proprie comunità e in particolare i corsi di Liturgia, di Musicologia liturgica di Storia della Musica. Quanti cantano o suonano in chiesa non sono chiamati a realizzare una colonna sonora ma di aderire ad un rito in maniera significativa e pertinente attraverso testi e canti che aiutano a meglio celebrare quanto la liturgia propone. Anche coloro che desiderano imparare a suonare la chitarra (o a perfezionarsi) sono invitati ad approfondire le materie musicali e liturgiche perché il loro apporto possa essere edificante e qualificato.

Info al link o presso Servizio Liturgia 0461.891134.