Quel figlio di emigrati, Cardinale a Chicago. Al Vigilianum il libro di Magagnotti, presente anche monsignor Bressan

bookmark

Joseph Bernardin. Cardinale figlio di emigrati trentini che ha affascinato l’America”. È il titolo del libro del giornalista trentino Paolo Magagnotti, studioso dell’emigrazione trentina negli USA, che in questo suo ultimo lavoro racconta la figura del cardinale di origini primierotte.

Il volume sarà presentato nel pomeriggio di oggi, lunedì 10 febbraio, alle ore 18 al Vigilianum nell’ambito degli incontri promossi dall’Ucsi (comunicatori cattolici) dal titolo “Il libro del collega” per dare voce ai giornalisti che si cimentano con la saggistica e la narrativa.

Ma chi era Bernardin, arcivescovo di Chicago dal 1982 al 1996, visto da vicino? Perché divenne un leader del movimento per la pace? Che rapporti aveva con il Trentino? Come viene ricordato in America? Alle domande risponderà l’autore insieme all’arcivescovo emerito di Trento, mons. Luigi Bressan, grande conoscitore della figura di Bernardin e proprio ieri (9 febbraio) al traguardo degli 85 anni: all’arcivescovo emerito di Trento gli auguri di tutta la Diocesi!