“Preoccupati per gli episodi di violenza”, l’appello alla pace fra Israele e Gaza di mons. Pierbattista Pizzaballa

bookmark

Mentre si fa drammatica la situazione tra Israele e la striscia di Gaza, con un’escalation di violenza e morti negli attacchi reciproci, Il patriarca latino di Gerusalemme, mons. Pierbattista Pizzaballa, ha lanciato un appello per la pace alla comunità internazionale, alle Chiese e a tutte le persone di buona volontà.

“Insieme a tutti i capi delle Chiese -scrive Pizzaballa- siamo profondamente scoraggiati e preoccupati per i recenti episodi di violenza avvenuti a Gerusalemme Est, alla Moschea Al Aqsa e al quartiere Sheikh Jarrah; episodi che violano la santità del popolo di Gerusalemme e di Gerusalemme come Città della Pace, e richiedono un intervento urgente”.

“La nostra Chiesa -si legge in un altro passo- è stata chiara che la pace richiede giustizia. Nella misura in cui i diritti di tutti, israeliani e palestinesi, non sono accolti e rispettati, non ci sarà giustizia e quindi non ci sarà pace in città. È nostro dovere non ignorare le ingiustizie e le aggressioni contro la dignità umana, indipendentemente da chi le commette.
Facciamo appello alla Comunità Internazionale, alle Chiese e a tutte le persone di buona volontà di intervenire per mettere fine a queste azioni provocatorie, e continuare a pregare per la pace di Gerusalemme. Ci uniamo nella preghiera con l’intenzione del Santo Padre, Papa Francesco che “l’identità multi religiosa e multi culturale della Città Santa venga rispettata e che la fraternità possa prevalere.”.

LEGGI QUI IL TESTO DELL’APPELLO