Preghiera ecumenica nella serata di lunedì 20 settembre, alle ore 20.30, sotto tendone di Piazza Fiera a Trento. L’iniziativa, dal titolo “Pellegrini, ma con i piedi di Dio. Custodire il creato, custodire le creature” rientra nel percorso diocesano “Mi prendo cura” avviato a inizio settembre, Tempo del Creato.
Il programma del mese (avviato con un cineforum e un primo dibattito sul tema del pellegrinaggio) proseguirà poi lunedì 27 settembre con un Pellegrinaggio a Ojes, Val Badia, sulle tracce di S. Josef Freinademetz, missionario in Cina (appuntamento su invito, causa Covid).
Il progetto “Mi prendo cura” si svilupperà ulteriormente nel corso dell’anno pastorale spostando il focus dall’ambiente alla società e integrando altri aspetti della questione (salute, povertà, lavoro, economia, giovani, spiritualità…), perché come ricorda la “Laudato Sì” e come recita il logo della 49ª Settimana sociale dei Cattolici “Il pianeta che speriamo” (Taranto 21-24 ottobre 2021), #tuttoèconnesso: la sfida è recuperare la capacità di relazione con Dio, con gli altri, con il creato, con noi stessi”. Al tema del Creato, in relazione alle religioni, alla politica e all’economia è dedicato anche il Festival “Oltre la secolarizzazione”, in programma a Trento il 22 e 23 ottobre prossimi su iniziativa dell’ISSR Guardini e di EDB. (QUI dettagli).