Un messaggio pasquale nel segno dell’unità e della fratellanza arriva dal Consiglio di Chiese Cristiane di Trento, nei giorni che seguono la Pasqua di tradizione occidentale (celebrata domenica 17 aprile) e precedono quella di tradizione orientale ed ortodossa, in calendario domenica 24 aprile.
“Siamo consapevoli – scrivono i rappresentanti del Consiglio di Chiese Cristiane – del fatto che per sé la Pasqua si rinnova tutti i giorni dell’anno, in ogni stagione della vita: la forza del Risorto non è certo confinabile in un solo giorno o in una sola celebrazione. È a partire da questa convinzione di fede quindi che il Consiglio di Chiese Cristiane di Trento desidera condividere un augurio sincero con tutte le sorelle e tutti i fratelli di fede, con tutte le donne e tutti gli uomini del nostro territorio. Se il messaggio di Pasqua è quello di una vita nuova, di una speranza più forte, della fede nel fatto che Dio cambia la storia portandola dal male al bene, questo è l’augurio che il Consiglio rivolge a tutte e a tutti: quello di fare esperienza concreta di una vita segnata dalla fiducia, dalla ricerca di tutto ciò che è vero, buono e bello, nella certezza che il Dio della vita si rivela proprio qui: in una storia rinnovata dalla pace. Che sia Pasqua per ciascuna e ciascuno. Amen”.
Nella foto d’archivio, la firma dello Statuto del Consiglio di Chiese Cristiane lo scorso 10 ottobre nella cattedrale di Trento.