Padre Maurizio Baldessari, parroco della comunità dello Sposalizio a Trento, già superiore generale della Congregazione degli Stimmatini, è il nuovo delegato per la vita religiosa della Diocesi di Trento. Prende il posto del verbita padre Giancarlo Girardi. La nomina di padre Maurizio è stata annunciata dall’arcivescovo Lauro in cattedrale nel pomeriggio di mercoledì 2 febbraio, in occasione della celebrazione per la Festa della vita consacrata.
Chi è il nuovo delegato
Nato a Trento nel giugno del 1950, padre Baldessari ha pronunciato la prima professione religiosa nel 1976 ed è stato ordinato prete due anni più tardi, nel 1978, il giorno dell’Immacolata. Nella Congregazione dei Padri Stimmatini, padre Maurizio è stato Consigliere provinciale (2000-2006), Superiore Provinciale del Sacro Cuore (2006-2012) prima di essere eletto Superiore generale a Roma il 13 febbraio del 2012, per guidare poi la Congregazione fino al 2018.
Il grazie a padre Girardi
Nell’augurare buon lavoro al nuovo delegato, l’arcivescovo ha espresso un “grazie sincero” a padre Giancarlo per i tanti anni di impegno, iniziato sotto l’episcopato del vescovo Bressan e sempre riconfermato da don Lauro: “Anche nelle situazioni di difficoltà – ha detto Tisi – hai sempre saputo mostrare serenità e tranquillità, con un tratto di umorismo e leggerezza”.
Su Vita Trentina l’intervista al nuovo delegato
Il settimanale diocesano pubblica nel numero in edicola giovedì 3 febbraio un’ampia intervista al nuovo delegato per la vita religiosa. Nell’intervista, padre Baldessari parla del cammino sinodale: “Se ci ascoltiamo, la diversità si fa ricchezza”. LEGGI QUI SOTTO INTERVISTA