Earth Day, la Giornata mondiale della Terra, si festeggia in tutto il mondo il 22 aprile dal 1970. “Abbiamo spezzato i legami che ci univano al Creatore, agli altri esseri umani e al resto del Creato. Abbiamo bisogno di risanare queste relazioni danneggiate, che sono essenziali per sostenere noi stessi e l’intero tessuto della vita”. Con questo tweet, sull’account ‘@pontifex’, Papa Francesco ha sottolineato le responsabilità dell’uomo nel rapporto con la natura in questa Giornata.
L’ evento, istituito dall’ Onu e che coinvolge regioni, enti e organizzazioni ambientaliste, è nato per sensibilizzare l’ opinione pubblica sull’ importanza della tutela delle risorse naturali con l’ uso di una tecnologia green e innovativa e sui problemi dell’ ecosistema, legati ai cambiamenti climatici e allo sfruttamento dell’ uomo. Tema di quest’ anno è Restore Our Earth: riparare e riabilitare il pianeta; quindi non solo aiutare la Terra ma anche correggere i danni già fatti. Tra le soluzioni, oltre ai processi naturali e alle tecnologie sostenibili, ci sono il riciclo dei materiali, la protezione delle specie minacciate e il divieto di usare prodotti chimici dannosi e di distruggere habitat fondamentali come i boschi umidi. Tutela, sostenibilità e salvaguardia ambientale sono gli obiettivi comuni delle organizzazioni che promuovono uno stile di vita consapevole e che celebrano il benessere dell’ ambiente e quindi dell’ umanità. Per sensibilizzare l’ opinione pubblica e rispettare le regole dell’ emergenza sanitaria, quest’ anno Earth Day Italia, sede italiana ed europea del comitato internazionale Earth Day Network, ha organizzato per questo 22 aprile la maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet, trasmessa sul canale Rai Play, dalle 8 alle 20. L’ evento online sarà animato da numerosi interventi, approfondimenti, testimonianze e performance con collegamenti ad altri programmi radio televisivi. Per maggiori informazioni: earthdayitalia.org.
#OnePeopleOnePlanet – precisa Vatican News – nasce in Italia dagli sforzi di due organizzazioni – Earth Day Italia e Movimento dei Focolari – che nel 2016, all’indomani dello storico accordo sul clima di Parigi, hanno dato vita al “Villaggio per la Terra” di Villa Borghese, a Roma, inaugurato a sorpresa da Papa Francesco. Da quell’evento ha preso il via un percorso mai interrotto ma che l’anno scorso, a causa del Covid-19, ha trovato una nuova versione nella maratona multimediale trasmessa dalla RAI che ha accettato di dare ospitalità all’evento come espressione di forte impegno sociale per la salvaguardia dell’ambiente.