Al Museo Diocesano Tridentino ampio rinnovamento: percorsi più accessibili e inclusivi

Si sono conclusi i lavori di rinnovamento del Museo Diocesano Tridentino iniziati nel settembre 2023 e portati avanti grazie al sostegno della Provincia Autonoma di Trento e della Diocesi di Trento. L’obiettivo di partenza era offrire ai visitatori un’esperienza culturale più coinvolgente e accessibile tramite un rinnovamento degli impianti tecnologici, dell’allestimento e il percorso di visita. Tra i diversi lavori anche la manutenzione straordinaria degli impianti di climatizzazione.

Il percorso espositivo è stato ripensato secondo nuclei tematici, organizzati in ordine cronologico e tipologico. Inoltre per rendere l’esperienza di visita più immersiva sono stati inseriti dei percorsi audio in 16 punti di interesse: le guide audio, disponibili in italiano, tedesco e inglese, sono accessibili via web direttamente dai dispositivi personali dei visitatori. Sei di questi sedici percorsi sono disponibili anche in LIS (Lingua Italiana dei Segni) e ISL (International Sign Language), garantendo così l’accessibilità ai visitatori non udenti o con difficoltà uditive.

Un ulteriore passo in avanti in termini di innovazione digitale e accessibilità è il progetto di realtà virtuale per la Torre Civica: tramite un film a 360 gradi tutti, compresi coloro che hanno difficoltà motorie, problemi cardiaci o altro, hanno la possibilità di visitare la torre e i suoi ambienti fino a raggiungere la cima, da dove si può ammirare la città di Trento. Il filmato dura indicativamente 8 minuti ed è possibile ascoltarlo in italiano, inglese e tedesco.

Anche la mappa del Museo ha subito delle modifiche: con uno stile grafico chiaro e funzionale, comunica tutte le informazioni utili per i visitatori in modo comprensibile, conciso e facilmente utilizzabile.

Il Museo è aperto tutti i giorni, tranne il martedì, dalle ore 10 alle 13 e il pomeriggio dalle ore 14 alle 18. Per maggiori informazioni visitare il sito.