“Il volto dell’uomo nel tempo. Le età della vita di Romano Guardini” è il titolo della Cattedra Guardini, giunta quest’anno alla sua quarta edizione. L’appuntamento, anche in diretta streaming, è per marcoledì 13 ottobre, alle 17.30, all’aula magna del Polo Culturale Diocesano Vigilianum (via Endrici, 14).
La conferenza è organizzata dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Romano Guardini”, in collaborazione con il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento. È l’occasione per offrire a docenti, studenti e a tutta la cittadinanza un’occasione di approfondimento del pensiero del grande filosofo/teologo italo-tedesco (e di madre trentina) a cui l’ISSR è dedicato.
La “cattedra” di quest’anno vede come relatore il prof. Daniele Vinci, della Pontificia Università Teologica della Sardegna – ISSR di Cagliari.
La conferenza sarà trasmessa anche sul canale Youtube dell’Arcidiocesi di Trento.
Per far conoscere – anzitutto ai propri studenti – la vita e la personalità di Romano Guardini, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Trento, a lui intitolato, ha chiesto al professor Silvano Zucal dell’Università di Trento di riassumere in un breve video i lineamenti principali del grande pensatore italo-tedesco. Il video è realizzato dal Servizio Comunicazione dell’Arcidiocesi di Trento: