A quasi un anno dall’invasione dell’Ucraina e mentre nel mondo aumentano le situazioni di conflitto pur nel silenzio mediatico, la Diocesi di Trento offre un importante momento di riflessione con lo storico Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio. Lunedì 13 febbraio, a Trento al Collegio Arcivescovile (ore 17.30), Riccardi inaugurerà, con una prolusione dal titolo “Il grido della pace”, il nuovo anno accademico degli Istituti Teologici diocesani: l’Istituto Superiore di Scienze Religiose (ISSR) “Romano Guardini”, l’Istituto Teologico Affiliato e la Scuola diocesana di formazione teologica.
Quello di Riccardi è un intervento particolarmente atteso, considerata l’autorevolezza dell’ospite e la grande attualità del tema affrontato, tra rimbombi di guerra sempre più frequenti e ravvicinati e un’ansia di pace che non trova risposta.
Il programma prevede i saluti iniziali dell’arcivescovo Lauro Tisi, moderatore degli Istituti Teologici e di don Andrea Decarli, delegato dell’Area cultura della Diocesi. A seguire, l’intervento del professor Riccardi. Al termine, don Stefano Zeni, direttore dell’ISSR “Guardini”, consegnerà i diplomi agli studenti che hanno concluso il loro percorso di studi. L’evento sarà trasmesso in diretta anche sul canale YouTube della Diocesi trentina (LINK).
https://www.youtube.com/live/caoScwYIwh0?feature=share
Riccardi – nota biografica
Nato a Roma il 16 gennaio 1950, Andrea Riccardi è noto internazionalmente come studioso della Chiesa in età moderna e contemporanea e fondatore, nel 1968, della Comunità di Sant’Egidio, conosciuta oltre che per l’impegno sociale e i numerosi progetti di sviluppo nel Sud del mondo, per il suo lavoro a favore della pace e del dialogo. In particolare, Riccardi ha avuto un ruolo di mediazione in diversi conflitti e ha contribuito al raggiungimento della pace in alcuni Paesi, tra cui il Mozambico, il Guatemala, la Costa d’Avorio, la Guinea.
La rivista “Time” nel 2003 lo ha inserito nell’elenco dei trentasei “eroi moderni” d’Europa, che si sono distinti per il proprio coraggio professionale e impegno umanitario.
Riccardi è stato Ministro senza portafoglio per la cooperazione internazionale e l’integrazione dal 2011 al 2013. Dal 2015 è presidente della Società Dante Alighieri, per la diffusione della lingua e la cultura italiana nel mondo.
Foto da: www.riccardiandrea.it