Lo sguardo lungo di Padre Kino. Commemorato online il 310° anniversario della morte

bookmark

Incontro commemorativo online lunedì 15 marzo, in memoria di Padre Francesco Eusebio Chini nel 310° anniversario della morte. Introdotto da un breve messaggio dell’arcivescovo Lauro, l’incontro (video a fine articolo) è stato guidato da Aberto Chini, presidente dell’associazione culturale intitolata alla straordinaria figura di evangelizzatore e scienziato nativo di Segno e cresciuto a Mezzocorona. Sono intervenuti – tra gli altri – l’arcivescovo emerito di Trento Luigi Bressan don Fortunato Turrini a commentare la preghiera a padre Kino da lui composta.

Padre Eusebio Kino moriva verso la mezzanotte del 15 marzo 1711 a Santa María Magdalena (ora Magdalena de Kino). Il suo amico e assistente, P. Agustín de Campos, SJ (1669-1737) ne scrisse il “Necrologio”:

“Anno 1711, Padre Eusebio Francesco Kino. Il quindici marzo, poco prima di mezzanotte, dopo aver ricevuto i Santi Sacramenti, Padre Eusebio Kino morì in pace e tranquillità all’età di settant’anni, nella sua casa e villaggio di Santa María Magdalena. Fu missionario per quasi ventiquattro anni a Nuestra Señora de Dolores, da lui fondata. Lavorò incessantemente durante tutti i suoi viaggi per la conversione della Pimería. Scoprì la Casa Grande, i fiumi Gila e Colorado, e i gruppi tribali Cocomaricopa, Suma e Quicamaopa dell’isola; e riposa nel Signore, seppellito presso la Cappella di San Francisco Xavier, al lato del Vangelo, dove sono situate la seconda e terza pietra da costruzione. Era di nazionalità tedesca, della Baviera, e prima di recarsi in Pimería fu missionario e cosmografo in California, al tempo dell’Ammiraglio D[on] Ysidro de Otondo. Agustín de Campos, IHS”.