L’immagine di papa Francesco sorridente, posta accanto a un cero acceso e a un mazzo di fiori, è stata collocata, a poche ore dalla morte del Pontefice, davanti alla porta principale del palazzo della Curia diocesana in piazza Fiera a Trento, oggi chiuso per le festività pasquali.
In segno di lutto, sulla facciata sono tornate a sventolare, a mezz’asta, le bandiere del Vaticano, dell’Italia e di Trento.
Questa sera alle ore 20.00 tutte le campane della Diocesi suoneranno all’unisono per ricordare il Papa e invocare per lui l’accompagnamento di Maria.
Una S. Messa in suffragio di papa Francesco sarà celebrata mercoledì 23 aprile alle ore 19.00 in cattedrale, presieduta dell’arcivescovo Lauro Tisi.
Edizione straordinaria di Vita Trentina
Martedì 22 aprile uscirà in edizione straordinaria il settimanale Vita Trentina, con uno speciale dedicato al pontificato di papa Bergoglio, fin dal giorno della sua elezione, salutato dal settimanale nel 2013 con una copertina dal titolo evocativo: “Benedetto Francesco”, ad indicare il successore di papa Benedetto ma anche quella richiesta di papa Francesco alla folla presente in piazza san Pietro affinché i fedeli lo accompagnassero con la loro preghiera benedicente. Il numero speciale del settimanale diocesano è un ulteriore segno di gratitudine e vicinanza spirituale da parte della Diocesi nei confronti del compianto papa Francesco.