L’estate dei Cammini: giovani dalla val di Non a Roma sulla via Francigena per oltre 100 chilometri

bookmark

In questa estate in cui molti gruppi giovanili legati a parrocchie e oratori hanno riscoperto il fascino dei Cammini ricchi di storia e spiritualità, ecco – accanto all’esperienza dei ragazzi degli oratori della piana lavisana (QUI ARTICOLO) – un’altra avventura da evidenziare. Una cinquantina di adolescenti (e animatori) della Val di Non, in particolare il gruppo di Cles e Denno, hanno camminato per ben 110 chilometri lungo la via Francigena, partendo da Viterbo e giungendo infine a Roma. La foto, con tanto di geolocalizzazione, ne è prova inequivocabile…

Per tutti i giovani camminatori, giornate intense, dove la fatica del passo dopo passo si stempera nella gioia della condivisione e nel gusto continuo della scoperta di luoghi, persone, compagni di viaggio. Ma anche, dal momento che il camminare è un banco di prova non da poco, di scoperta di se stessi, delle proprie potenzialità e dei propri limiti, della propria interiorità…

Chiunque, da parrocchie e oratori, movimenti e associazioni, voglia segnalare esperienze analoghe in questa estate 2022, lo può fare scrivendo e inviando immagini al portale diocesano: serviziocomunicazione@diocesitn.it.