Saranno l’economista Benedetto Gui e l’imprenditore Franco Debenedetti ad inaugurare in questo lunedì 12 aprile alle ore 20.30 la Cattedra del Confronto, proposta culturale della Chiesa trentina che ritorna (seppure in versione telematica) dopo la sospensione dello scorso anno causa pandemia. Sul tema generale dei “criteri della scelta” Gui e Debenedetti approfondiranno il criterio dell’utile.
Diretta su Telepace Trento (canale 601), sul canale YouTube della Diocesi (vedi qui sotto) e sulla pagina Facebook di Vita Trentina, con repliche anche sulle emittenti Tv locali (su RTTR il martedì alle 21.30, su Trentino Tv sempre il martedì alle 23.10).
Anche nella versione TV e digitale, la Cattedra rispetterà l’apprezzato format applicato in presenza. Introdotti e stimolati dalle domande di apertura di don Andrea Decarli, delegato diocesano per la cultura, gli ospiti argomenteranno a turno, proponendo le loro chiavi di lettura sul tema guida, mentre gli spettatori potranno rilanciare dubbi e interrogativi intervenendo attraverso i canali social attivati per l’occasione.
L’incontro di oggi vedrà anche il saluto iniziale dell’arcivescovo Lauro Tisi.
Fra sette giorni, lunedì 19 aprile, dialogheranno attorno a “il giusto” Luciano Violante, presidente emerito della Camera dei Deputati e il teologo Francesco Occhetta. Chiuderanno la Cattedra 2021 il filosofo Massimo Donà e la musicologa Michela Garda: spetterà a loro lunedì 26 aprile approfondire da diverse angolazioni “il bello”.
GUARDA DIRETTA YOUTUBE:
GUARDA PROMO