L’ambasciatore del Messico in Italia, Carlos Garcia de Alba, ha fatto visita all’arcivescovo di Trento Lauro Tisi nella mattinata di giovedì 24 settembre. La visita si inserisce nell’anno del 375° anniversario della nascita di padre Eusebio Chini (Segno, Val di Non, 10 agosto 1645), il gesuita trentino – noto come padre Kino – che operò come missionario in Arizona e Messico spendendosi per evangelizzare quelle terre ove mise a frutto anche le sue competenze di uomo di scienza (abile geografo in particolare). Papa Francesco ne ha recentemente riconosciuto le virtù eroiche.
Padre Chini è stato ricordato il 9 agosto scorso in una s. Messa presieduta dall’arcivescovo Lauro nella piazza di Segno. Una celebrazione che ha gettato anche ponte fra Europa ed America, fra Trentino, Arizona e Messico: la Messa è stata infatti trasmessa anche nelle terre in cui padre Kino è venerato.
Nel corso del cordiale colloquio – pur con le limitazioni dettate dall’emergenza -, l’ambasciatore messicano ha confermato all’arcivescovo Lauro il senso di gratitudine verso la terra e la Chiesa in cui padre Kino mosse i primi passi di vita (dopo Segno abitò per anni a Mezzocorona) e di ministero. Dal canto suo l’Arcivescovo di Trento si è detto confortato dal profondo legame che il popolo messicano ha sempre confermato nei confronti del gesuita noneso, mostrando nei suoi confronti una sincera e mai sopita riconoscenza.