Ampia partecipazione nella serata di domenica 29 ottobre al Centro Culturale Islamico a Gardolo di Trento all’incontro “Rivisitare l’identità. Dialogo interreligioso tra Islam e Cristianesimo”, momento conclusivo dell’iniziativa diocesana “Il Trentino chiama l’Africa”.
Sono intervenuti Aboulkheir Breigheche, Imam di Trento, Nibras Breigheche, docente presso l’università IULM, Nicoletta Gatti, missionaria, docente di Studi Biblici all’Università del Ghana e don Cristiano Bettega, responsabile della diocesi di Trento per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso.
Le tante voci coinvolte hanno tutte riconosciuto la grande attualità del dialogo interreligioso, soprattutto alla luce della gravissima crisi internazionale apertasi con il riaccendersi della guerra tra Israele e Palestina. In Trentino – è stato riconosciuto all’unisono – la via del dialogo è ormai un percorso seriamente intrapreso, ma va perseguito ogni sforzo per consolidarla. È necessaria una rinnovata sintonia tra fede e vita, come accade ad esempio nell’Africa raccontata da Nicoletta Gatti, dove tale fusione appare molto più immediata e naturale.
Ampia sintesi dell’incontro sul prossimo numero di Vita Trentina.