Una folla per l’inaugurazione dell’Atelier “Benigni” degli editori che ha aperto alla cittadinanza i suoi spazi in via Belenzani a Trento: sette le case editrici trentine ospitate in un luogo che prima di tutto vuole essere occasione di incontro e confronto culturale.
L’inaugurazione è avvenuta venerdì 23 giugno 2023 alla presenza del sindaco di Trento, Franco Ianeselli, e dell’arcivescovo Lauro Tisi che ha parlato di un “momento bellissimo: un grande grazie a Vita Trentina che in pochi mesi offre alla città un bel segno, sorprendente. È un bel segnale grazie alla collaborazione con gli altri editori. Vi sono giovani coinvolti, c’è innovazione, c’è creatività: grazie, grazie, grazie!». All’iniziativa proposta dalla casa editrice Vita Trentina hanno aderito altre sei case editrici locali, che potranno così offrire nell’ambiente gestito per molti anni dalle sorelle Pia e Maria Benigni un’esposizione dei propri volumi con presentazioni e incontri con gli autori. Maria, sorridente, era presente all’inaugurazione: “Il libro è libertà. Leggendo possiamo conoscere il pensiero degli altri e confrontarlo con il nostro“.
L’Atelier Benigni degli editori, nei locali messi a disposizione dalla Fondazione SS. Annunziata, avrà un orario ridotto (ore 17-20 in estate, ore 16-19 in inverno oltre al sabato dalle 10 alle 13) e sarà gestito grazie alla turnazione di alcuni collaboratori, presenti non solo per curare la vendita ma anche la promozione delle case editrici che hanno aderito al progetto: Vita Trentina/ViTrenD, Osiride, Tangram/Edizioni del Faro/Forme libere, Reverdito, Erickson/il Margine, Valentina Trentini editore, Keller.