In Piazza San Pietro l’accensione dell’albero donato dalla Val di Ledro. All’incontro con il Papa 500 pellegrini insieme al vescovo Lauro

bookmark

Arrivato in Vaticano il 22 novembre scorso, svetta con in suoi 29 metri di altezza in piazza San Pietro l’albero di Natale donato dalla comunità di Ledro. Addobberà la piazza antistante la Basilica vaticana per tutto il periodo di Natale, accanto alla riproduzione della Natività proveniente quest’anno da Grado.

Entrambi i simboli del Natale saranno inaugurati in una cerimonia in programma sabato 7 dicembre, alle ore 18, presieduta dai vertici del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.

Al mattino gli oltre 500 pellegrini della Val di Ledro scesi a Roma guidati dall’amministrazione comunale al gran completo, hanno incontrato il Papa in Aula Nervi per presentare il loro dono insieme all’arcivescovo di Trento Lauro Tisi e alla delegazione istituzionale della Provincia Autonoma, con il presidente Maurizio Fugatti. QUI CRONACA SU VATICAN NEWS

Nel primo pomeriggio il gruppo trentino parteciperà alla S. Messa nella chiesa di San Gregorio VII presieduta dall’arcivescovo Lauro.

A Roma, oltre al grande albero (che poi farà ritorno in valle per essere lavorato dagli artisti locali che ne faranno opere stabili a memoria dell’evento) la comunità di Ledro (con le sue molte componenti multietniche) ha fatto dono al Vaticano di una trentina di alberelli di Natale da vivaio, addobbati con il contributo delle tante associazioni locali e destinati ad abbellire gli uffici dei vari Dicasteri.