In dono al Papa il libro di Pizzini su Angelo Confalonieri, missionario trentino tra gli aborigeni

bookmark

Ha avuto anche l’apprezzamento di papa Francesco l’ultima fatica editoriale del professor Rolando Pizzini dedicata al missionario trentino Angelo Confalonieri, nato a Riva del Garda nel 1813, primo uomo bianco a vivere in mezzo e per gli aborigeni d’Australia, nella prima metà dell’Ottocento. Il libro è stato donato al Papa nelle scorse settimane, al termine dell’udienza generale.

Pizzini, insegnante di religione al Liceo Classico Prati di Trento, si è appassionato negli anni alla figura di Confalonieri, divenendone il massimo studioso. L’ultimo libro, per i tipi delle Edizioni Del Faro, raccoglie la sua certosina opera di ricerca, arricchita anche da molteplici viaggi in Australia.

Nell’incontro con il Papa erano presenti con Pizzini anche l’arcivescovo emerito di Trento monsignor Luigi Bressan, che in questi anni ha condiviso e accompagnato il percorso del docente trentino per far rivivere la memoria del missionario rivano, e Chiara Porro, ambasciatrice d’Australia presso la Santa Sede.

“Papa Francesco, nonostante in quel giorno le sue condizione di salute fossero precarie, ci ha riservato un’attenzione e una partecipazione che mi ha sinceramente colpito e commosso”,  sono state le parole di Pizzini a margine dell’incontro con Bergoglio.