In cammino verso “l’Arena di pace 2024”. Partita la marcia pacifista che porterà a incontrare papa Francesco sabato 18 a Verona

bookmark

Ha preso avvio domenica 12 maggio da Trento il cammino in più tappe che condurrà i partecipanti all'”Arena di pace” di Verona, manifestazione che si concluderà sabato 18 maggio con la visita di papa Francesco che incontrerà associazioni e movimenti popolari. La partenza è avvenuta da piazza Adamo d’Arogno. Sette le tappe a piedi del cammino (nell’immagine a lato il percorso in dettaglio), che costeggerà il lago di Garda fino ad arrivare a Verona. Ad accompagnare il cammino uno slogan programmatico chiaro: “Dobbiamo dire no alla retorica della ‘guerra per la pace’. Se vogliamo la pace, dobbiamo preparare la pace!”.

“Lo scenario mondiale di una terza guerra mondiale a pezzi di cui ha parlato più volte papa Francesco – spiegano ancora i promotori – è concreto e drammatico nelle sue conseguenze, toccando da vicino anche l’Italia, visto che vi sono conflitti in Europa e nel bacino del Mediterraneo. Da qui l’urgenza di interrogarsi in modo serio su come può essere intesa la pace nel contesto odierno e su quali processi si possono intraprendere per costruirla”.

Guida la marcia l’attivista congolese John Mpaliza, già promotore di iniziative analoghe, questa volta peraltro con l’appoggio di varie realtà:

Arena di Pace 2024
Peace Walking Man foundation
Fondazione Nigrizia
CAVA: Coordinamento della Associazioni della Vallagarina per l’Africa
Centro Pace, Ecologia e Diritti Umani di Rovereto
Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo
A.N.P.I ( Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) del Trentino

Chiunque può aggregarsi e percorrere anche solo un breve tratto di strada insieme a John che sarà protagonista dell’intero percorso.

Per informazioni si può chiamare il numero 320-4309765 o controllare il sito www.marciadeibruchi.org