Il vescovo missionario trentino Mariano Manzana lascia dopo vent’anni la guida della Diocesi brasiliana di Mossorò, per raggiunti limiti di età

bookmark

Il vescovo missionario trentino monsignor Mariano Manzana lascia dopo quasi vent’anni la guida della Diocesi di Mossorò in Brasile. Papa Francesco ne ha infatti accettato le dimissioni per raggiunti limiti di età – il 13 ottobre monsignor Manzana ha compiuto 76 anni -, ed ha nominato come suo successore il brasiliano dom Francisco de Sales Alencar, classe 1968, carmelitano, attuale vescovo della vicina Diocesi di Cajazeiras. Il nuovo vescovo farà il suo ingresso in Diocesi il prossimo 17 febbraio: fino ad allora monsignor Manzana ricoprirà il ruolo di Amministratore apostolico.

Nato a Mori nel 1947, don Mariano venne ordinato prete nel 1973. Dopo 17 anni di missione in Brasile come prete diocesano fidei donum, rientrò nel 1993 per assumere il ruolo di direttore del Centro Missionario diocesano, fino alla nomina a vescovo di Mossorò, nel 2004. Il 5 settembre di quell’anno venne ordinato vescovo in cattedrale a Trento per mano del vescovo Bressan.