Il sussidio
Seguendo il filone degli ultimi anni, la Diocesi di Trento propone per la Quaresima un sussidio corale su alcuni temi legati a carità, missione, migrazione, anziani, creato, dialogo interreligioso e pellegrinaggi (seguiti in particolare dall’Area Testimonianza). Diversa è la cadenza dei contributi, non più giornaliera bensì settimanale, così da poter dare spazio a contenuti un po’ più corposi. I Vangeli del Mercoledì delle Ceneri e delle domeniche sono seguiti da un commento e da una preghiera.
La campagna
La campagna “Un pane per amor di Dio” si ripete ogni Quaresima dal 1962, è stata lanciata dai vescovi del Triveneto in risposta alla coscienza della fame nel mondo. Le offerte raccolte il giovedì santo vengono divise fra tutti i missionari trentini sparsi per il mondo. Vanno versate al Centro Missionario indicando in causale “Quaresima 2023”.
Ritiro del materiale cartaceo
I punti di ritiro del materiale della Quaresima sono:
- la segreteria generale dell’Arcidiocesi (Trento, piazza Fiera, 2 – tel. 0461-891.130)
- il Polo Vigilianum (Trento, via Endrici 14 – tel. 0461-360.229)
Il sussidio ha un costo di 1€.
Materiale disponibile in formato cartaceo e scaricabile online:
- Sussidio per la preghiera settimanale in famiglia
- Manifesto “Quaresima di fraternità”
- Strisce settimanali
- Salvadanai e buste
Il messaggio del Papa sarà pubblicato sul sito del Vaticano il Mercoledì delle Ceneri.
GioQua – una proposta innovativa
GioQua: il gioco della Quaresima che non è un gioco ma uno strumento per l’accompagnamento di bambini e ragazzi durante il tempo di Quaresima. Vuole portare nelle nostre quotidianità la Quaresima. Così come in Avvento si prepara il presepe ora si propone di creare un Angolo della Quaresima e al posto del calendario d’Avvento allestire delle buste settimanali contenenti elementi legati al Vangelo. L’obiettivo è rendere tangibile a tutti questo tempo speciale che è la Quresima.
Scopri di più e scarica il materiale.
Tempo di preghiera
Lo strumento on line della diocesi di Trento per accompagnare la preghiera personale, di gruppo e di comunità attraverso un’immagine, un pensiero, una preghiera e degli approfondimenti volti ad agevolare la comprensione e la riflessione sulla Parola della domenica: QUI LINK .