Si susseguono le iniziative collegate alla mostra L’invenzione del colpevole. Il ‘caso’ di Simonino da Trento, dalla propaganda alla storia, ospitata al Museo Diocesano in piazza Duomo a Trento..
Giovedì 20 febbraio (ore 16.00-19.00) si svolgerà a Palazzo Prodi, sede del Dipartimento di Lettere e Filosofia (via T. Gar) un convegno organizzato dallo stesso Dipartimento e dal Centro Alti Studi Umanistici (CeASUm). Titolo del convegno: Il caso Simonino di Trento tra giudizio storico e memoria religiosa.
Introduce e modera il prof. Massimo Giuliani (Università di Trento), la conclusione dei lavori è affidata a Diego Quaglioni (Università di Trento). Relatori: Anna Foa (La Sapienza), Roberto Della Rocca (Direttore Dipartimento Educazione e Cultura dell’Unione delle Comunità ebraiche italiane) e il cardinal Francesco Coccopalmerio (Congregazione vaticana per le cause dei santi).
In occasione della mostra il Museo propone un programma di visite guidate a turno fisso, comprese nel biglietto d’ingresso all’esposizione. Ecco le prossime date:
domenica 9 febbraio ore 16.00
domenica 16 febbraio ore 16.00
domenica 23 febbraio ore 16.00
domenica 8 marzo ore 16.00
Scopri il calendario completo >