“Tutti ci accorgiamo che la vita ha bisogno di essere custodita dal cuore di qualcuno”. L’arcivescovo Lauro riflette sul brano evangelico del “buon ladrone” (Luca 23,35-43) e si rivolge a quanti lo seguono in diretta streaming nell’appuntamento “Sulla Tua Parola“, proposta di riflessione sul Vangelo destinata agli adulti, inevitabilmente a distanza nei giorni dell’emergenza Coronavirus.
“Ognuno di noi – ammette don Lauro in apertura – , è sorpreso da una situazione che mai avremmo immaginato; smarrito, senza parole, in difficoltà a comprendere cosa sta capitando”. “Per quanto riguarda il bisogno di essere ricordati, portati nel cuore, solo pochi giorni fa sembrava essere la necessità di donne e uomini ingenui che non hanno ancora raggiunto la propria autonomia oppure l’esigenza di qualcuno che non riesce a tenere il ritmo vita. Oggi è il bisogno irrefrenabile di tutti noi. Tutti sentiamo il dramma di chi deve in solitudine affrontare la malattia e talora la morte. Sommessamente vi suggerisco di guardare Gesù, a tenere fisso lo sguardo su di Lui, sulla sua umanità, sul suo modo di morire”.
E conclude, commentando la promessa di Gesù al ladrone “oggi con me sarai nel paradiso” (Lc 23, 43): “Il paradiso altro non è che vivere la dimensione dell’essere “con”, anziché essere soli o “contro”. E’ diventare finalmente uomini, avvicinando l’unico che lo è stato fino in fondo: Gesù di Nazareth. È riprendere il filo di un incontro, scoprendo che ogni momento è buono per entrare nell’oggi della salvezza”.
RIVEDI il Video-incontro con il vescovo Lauro. incontro al quale tutti possono sentirsi in ogni momento invitati, ognuno nella propria casa, utilizzando la traccia predisposta (SCARICABILE QUI E IN ALLEGATO).