“Il bene possibile” è il titolo del convegno organizzato dalla Commissione per la famiglia e la vita della Conferenza Episcopale Triveneto per domenica 10 marzo a Verona.
La commissione regionale, durante i periodici incontri annuali dei responsabili della pastorale familiare delle quindici Diocesi del Triveneto, si è soffermata sul primario tema della coscienza e del discernimento per poter orientare sempre più consapevolmente scelte e progetti pastorali ancor più attenti alla famiglia e alla persona, con lo sguardo su tre aspetti: sguardo antropologico, morale e pastorale. Da qui il desiderio di un’ulteriore ricerca e un approfondimento coinvolgendo coppie, presbiteri e operatori pastorali che hanno a cuore il bene della famiglia.
Domenica 10 marzo a Verona, presso l’Istituto Salesiano San Zeno, si terrà quindi un convegno (il programma è scaricabile a questo link) sulla formazione della coscienza in famiglia. Si tratterà di una giornata di studio e condivisione per famiglie, collaboratori nei vari ambiti della pastorale familiare, sacerdoti, diaconi, consacrati, religiosi e tutti coloro che hanno a cuore il bene della famiglia, “cellula fondamentale della società”. La giornata prevede l’intervento interattivo di un teologo moraleesperto di temi formativi e familiari e il dialogo con una specialista del linguaggio filmico e cinematografico. Al mattino interverranno il professor Aristide Fumagalli e la dottoressa Arianna Prevedello, mentre nel pomeriggio si terranno dei momenti di confronto e discussione su cinque ambiti della pastorale. I laboratori, guidati dai tutor membri della commissione regionale, approfondiranno temi quali la formazione degli operatori, la preparazione del matrimonio cristiano, giovani coppie e battesimo dei figli, formazione affettiva e della famiglia ferita. Al termine dei lavori di gruppo, in assemblea, ci sarà l’occasione per un confronto con i relatori.
Durante le relazioni del mattino e i laboratori del pomeriggio i figli avranno l’occasione di vivere un’attività parallela e collegata condotta da animatori di “Animatema di famiglia” del Triveneto.
Al culmine della giornata si terrà la Santa Messa presieduta dal Vescovo di Verona e presidente della commissione regionale per la pastorale della famiglia e la vita mons. Giuseppe Zenti.
Quanto emergerà dai laboratori sarà oggetto di riflessione per l’intera Commissione regionale composta dai responsabili diocesani (presbiteri e coppie) delle 15 Diocesi del Triveneto, coordinati dai responsabili Pierluigi e Giulia Morsanutto e da don Sandro Dalle Fratte. Un momento di profonda comunione tra le Chiese sorelle del Triveneto.