Sabato 6 aprile si terrà Mani in pasta

Sabato 6 aprile torna “Con le mani in pasta”, raccolta viveri organizzata dai giovani della Diocesi di Trento

Sabato 6 aprile torna “Con le mani in pasta”, la raccolta di viveri e materiali di prima necessità organizzata dai gruppi adolescenti dell’intero territorio diocesano e coordinata da CaritasPastorale giovanile e Associazione NOI. Un centinaio i gruppi complessivamente attivi, con almeno 1500 giovani volontari coinvolti nell’iniziativa solidale.

Lo scopo principale della giornata è di sostenere gruppi e associazioni di volontariato impegnati nel dare risposta al disagio, non solo economico, sul territorio. Una giornata all’insegna del servizio, della gioia, dell’ascolto e dell’incontro, aperta anche a chi non frequenta abitualmente gli ambienti ecclesiali.

A partire dal mattino e lungo tutta la giornata i giovani saranno all’ingresso dei supermercati o busseranno alle abitazioni per raccogliere generi di prima necessità, in particolare pasta e scatolame (comunque alimenti non facilmente deperibili), da destinare poi a persone o famiglie seguite da Caritas, Banco Alimentare, Trentino Solidale e da altre associazioni che localmente si prendono a cuore situazioni di particolare bisogno.

“Il valore dell’iniziativa – spiegano i coordinatori – è proprio la capillarità della proposta e la volontà di offrire risposta ai bisogni di ogni territorio, spesso differenziati. Per questo è stato importante il cammino di preparazione alla giornata, con l’invito ai ragazzi a conoscere i gruppi e le associazioni di volontariato impegnati localmente nel dare risposta al disagio, non solo economico. Dare un volto alla povertà e a chi viene in soccorso di chi fa più fatica rende ancora più significativa la raccolta viveri”.

Avviata dieci anni fa in Vallagarina, “Con le mani in pasta” (a parte la sospensione causa Covid) si è estesa ormai a tutta la Diocesi, ritagliandosi un posto fisso nelle attività pastorali di primavera.

In preparazione alla giornata la Diocesi popone del materiale per aiutare i ragazzi a comprendere la gioia del donare qualcosa di sé e spendersi per gli altri:

Anche quest’anno c’è la possibilità di comprare le magliette dell’evento. Per avere le magliette è necessario prenotarle entro il 17 marzo!

QUI ALTRE INFO ORGANIZZATIVE PER I GRUPPI