I delicati equilibri di un nuovo ordine mondiale. Alla Cattedra del confronto il dialogo tra il giornalista Quirico e l’economista Negri

bookmark

Un dialogo vivace ha caratterizzato la seconda serata della Cattedra del Confronto ospitata lunedì 20 marzo al Collegio Arcivescovile di Trento. Relatori: il giornalista Domenico Quirico (in videocollegamento) e la storica dell’economia Vera Negri. Introdotti da don Andrea Decarli, Negri e Quirico hanno approfondito dal loro angolo di visuale il tema “Verso un nuovo ordine mondiale”, sottolineando le sfide dell’economia e della politica a livello internazionale, in particolare alla luce della guerra in corso nel cuore dell’Europa.

Quirico ha evidenziato come dopo il 24 febbraio dello scorso anno “il mondo non è più quello di prima” e sia necessario ritrovare un ordine non più basato sulla violenza e sulle armi. Questo sarà possibile solo sulla base di un nuovo multilateralismo, che veda gli Stati collaborare su temi comuni come l’emergenza ambientale, la fame, l’intelligenza artificiale anche con un maggior protagonismo di una società civile che sostenga quanti operano per la forza del diritto internazionale.

Vi sarà come di consueto la possibilità di rivedere l’incontro su Telepace Trento venerdì 24 alle ore 20.30 (con replica sabato 25 alle ore 16.50). Dal 24 marzo il video sarà disponibile anche sul canale YouTube della Diocesi (qui LINK della pagina web dedicata all’edizione 2023).