Giovedì Santo, in mattinata la Messa Crismale. Il vescovo Lauro benedice gli oli santi e celebra con i preti la memoria dell’ordinazione

bookmark

Giovedì Santo, 6 aprile, si apre con la Messa del Crisma. In cattedrale alle ore 9.30 l’Arcivescovo presiede la solenne concelebrazione con tutto il clero trentino e i fedeli. Nel corso della liturgia vengono benedetti gli oli santi: l’olio del crisma (usato nel conferimento di battesimo, cresima e nelle ordinazioni sacre), l’olio dei catecumeni (coloro che si preparano al battesimo) e l’olio per l’unzione degli infermi.

Si tratta di un particolare momento di festa per i preti, che in questo giorno fanno memoria della loro ordinazione, riuniti attorno al vescovo. A seguito della Messa crismale, a cui tutto il clero è invitato, vi sarà la possibilità per i preti di pranzare insieme presso il Seminario.

 

 

 

È stato ufficializzato anche il programma della Tre giorni di formazione per il clero che anche quest’anno sarà divisa per fasce d’età e in cui si proseguirà lo stile utilizzato l’anno scorso dando spazio alla riflessione, alla condivisione delle storie personali, in un clima di fraternità.

La Tre giorni è in programma a Villa Moretta con questo calendario:

 3-4-5 maggio (fascia d’età: fino a 55 anni)
 10-11-12 maggio (fascia d’età: da 56 a 70 anni)
 17-18-19 maggio (fascia d’età: da 71 anni in su).

Il delegato per la formazione del clero, don Tiziano Telch, segnala anche la possibilità di seguire il IV convegno della rivista Presbyteri che sarà on-line lunedì 15 maggio sul tema “Vivere i passaggi di ministero”. Qui sotto la locandina: