“Ma cosa hai fatto Fiammetta, che hai smosso il mondo con questo tuo modo di essere? Sei come le tue caprette…vai libera sulle montagne. Sei una bambina molto fortunata!”. Le parole di Papa Francesco resteranno scolpite nella memoria di Fiammetta Melis, la bambina di dieci anni resa famosa dalla foto che la ritrae mentre segue le lezioni in Dad sui prati della val di Sole, in mezzo alle capre di papà, pastore sardo da anni ormai al lavoro in Trentino.
La bimba, iscritta alle elementari di Mezzolombardo, nei mesi scorsi aveva scritto al Papa raccontando la sua storia: l’aver trasformato le restrizioni della pandemia che la costringevano a studiare in Dad, in un’opportunità creativa per continuare, felicemente, ad aiutare il papà pastore, crescere nella conoscenza della natura e coinvolgere in tutto questo i suoi compagni.
Bergoglio ha voluto così incontrare la piccola solandra con il papà e la mamma. “Il Papa ha anche promesso di venirci a trovare sulle montagne del Trentino” sottolinea a Vatican News il papà di Fiammetta.