“Dio non è solitudine, ma abbraccio e legame”: la messa in Cattedrale con il vescovo Lauro per la Santissima Trinità

bookmark

“Siamo amati, salvati, accolti. La Comunione che unisce il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo, ci rivela il segreto di Dio: Egli non è solitudine, è abbraccio e legame“: è sempre un invito a pensare e vivere al “plurale”, quello che l’arcivescovo Lauro ha fatto alla messa in cattedrale per la solennità della Santissima Trinità.

Un invito a ricordare che la felicità non si raggiunge con “l’io” ma con il “noi”, in “un’ora della storia -ha ricordato don Lauro- segnata dalla suggestione “diabolica” di approdare alla felicità, rimanendo affidati a noi stessi. In questi mesi, abbiamo toccato con mano l’inconsistenza di una simile opzione. Per un breve momento abbiamo sognato di frequentare insieme la beatitudine del “noi”, purtroppo, sta tornando anche nella Chiesa, il “fai da te” con il suo triste corollario di litigiosità, rancore e rabbia”.

Da qui il legame con la festa di oggi, con il dono dello Spirito Santo: “Chiediamo il dono dello Spirito -ha concluso l’Arcivescovo- per vivere l’esortazione di Paolo: “Fatevi coraggio a vicenda, abbiate gli stessi sentimenti, vivete in pace e il Dio dell’amore sarà con voi”.

LEGGI QUI L’OMELIA COMPLETA