Sarà presentato mercoledì 8 marzo a Trento nell’aula magna del Vigilianum (Trento, via Endrici 14 – ore 15.30) il volume L’antico mondo cristiano. Scritti minori, opera del compianto Manlio Simonetti, filologo e storico del cristianesimo. Alla presentazione interverrà Giovanni Maria Vian, curatore dell’opera e già direttore dell’Osservatore Romano.
L’incontro, introdotto e moderato da Cecilia Frida Natalini (Università di Trento) intende favorire un dibattito sul cristianesimo, a partire dal pensiero di Simonetti. Sono previsti gli interventi di Chiara Curzel (Istituto Superiore di Scienze Religiose, Trento), Emanuele Curzel (Università di Trento), Diego Quaglioni (Università di Trento). Le conclusioni saranno affidate al curatore del volume Giovanni Maria Vian, attualmente docente di Filologia Patristica presso l’Università La Sapienza di Roma.
Simonetti è stato professore di letteratura cristiana antica all’università di Cagliari dal 1959 al 1969, poi di storia del cristianesimo nell’Università di Roma La Sapienza e socio nazionale dei Lincei. Nei suoi studi, egli attesta come l’antichità cristiana si caratterizzi per “la ricchezza di una produzione letteraria plurilingue”, in grado di generare “una fioritura culturale di alto livello, protrattasi – si legge nel libro che sarà presentato domani – per vari secoli, tale da innovare in modo radicale le strutture di pensiero e di espressioni che avevano dato vita alle letterature classiche e da produrre una serie cospicua di opere che, debitamente valorizzate in epoca moderna, hanno contribuito in modo decisivo alla formazione e allo sviluppo di aspetti fondamentali della cultura dei nostri giorni”’.
L’iniziativa nasce dalla convergenza di interessi tra la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento e l’ISSR “Guardini” di Trento, in particolare dal dialogo nato attorno alle questioni relative alla storia del cristianesimo antico.