Giovedì 18 agosto alle 17, a Pieve Tesino, si svolgerà la XIX Lectio degasperiana che vede protagonista quest’anno Sergio Fabbrini, uno dei massimi esperti di relazioni internazionali e di scienze politiche. Terrà la conferenza dal titolo “Il ritorno della guerra in Europa. De Gasperi 70 anni dopo”.
La Lectio quest’anno sarà anche occasione per fare memoria della figlia primogenita dello statista, Maria Romana De Gasperi, recentemente scomparsa. Se ne incaricherà lo stesso Presidente della Fondazione, prof. Giuseppe Tognon, attraverso un breve intervento intitolato «Padre e figlia. Un ricordo di Maria Romana De Gasperi»: un modo per omaggiare il suo impegno nel custodire e tenere viva la memoria del padre, testimoniando insieme a lui che «seguendo la strada dell’onestà e della fede si può rialzare il mondo».
L’evento è a ingresso libero con prenotazione consigliata ma non obbligatoria. E’ possibile effettuare la prenotazione esclusivamente online attraverso la piattaforma Eventbrite a questo link.
L’arcivescovo Lauro Tisi sarà poi a Borgo Valsugana venerdì 19 agosto, per celebrare la santa messa per la commemorazione di De Gasperi in chiesa parrocchiale, alle ore 19.30.