Cursillos di cristianità: dal 24 al 27 ottobre il “71° cursillo donne” alla casa dei Venturini di Trento

Il movimento dei Cursillos di cristianità di Trento organizza il “71° cursillo donne“, dal 24 al 27 ottobre alla casa dei padri Venturini di Trento: tre giorni dedicati alle donne e all’esperienza di ascolto del Vangelo, alla preghiera e alla fraternità con lo scopo, si legge nell’invito, di vivere la vocazione di cristiana e fermentare di Vangelo la famiglia, l’ambiente di lavoro, le associazioni, l’impegno sociale, la parrocchia, la comunità.

Per informazioni ci si può rivolgere alla coordinatrice diocesana, signora Bianca Tait (333/2903005).

I Cursillos di cristianità sono nati in Spagna negli anni Quaranta, ad opera di alcuni giovani, che si sforzavano di trovare un metodo per ridare vigore a cristiani divenuti troppo “tiepidi” e già in preda ai primi segni del secolarismo. Il primo Cursillo tenutosi ufficialmente in Italia è quello della Diocesi di Fermo del 1963: da allora il movimento si è propagato in tutto il Paese, ed oggi è presente in 86 Diocesi.

Sono un Movimento di Chiesa, che hanno un metodo proprio, che consiste in un “piccolo corso” (“Cursillo”) di tre giorni, durante i quali viene presentato ciò che è fondamentale nel cristianesimo, e cioè Cristo, la Chiesa, la vita in grazia: fra le finalità, c’è la scoperta della propria vocazione personale (la scoperta o ri-scoperta del proprio battesimo, nel quale si radica ogni singola vocazione personale), e la creazione di gruppi di cristiani che fermentino di Vangelo gli ambienti.

In foto: donne in preghiera nella basilica di Sanzeno