La Diocesi di Trento presenta le Linee guida per la tutela delle persone minorenni e vulnerabili nelle attività pastorali: appuntamento nella mattinata di sabato 22 febbraio al Vigilianum (in via Endrici 14), nel corso di un convegno promosso dal Servizio Diocesano per la Tutela dei Minori.
Intervento del professor Lizzola
Il programma prevede a partire dalle ore 9.00 la presentazione delle Linee guida, redatte dal Tavolo degli Esperti del Servizio Tutela.
Il documento sarà poi sottoscritto dall’arcivescovo Lauro Tisi, dal delegato dell’Area Annuncio e Sacramenti don Mattia Vanzo, dal presidente dell’Associazione Noi Trento Aps don Daniel Romagnuolo e da Bruno Daves, Rettore del Collegio Arcivescovile.
Alla firma delle Linee Guida e al relativo confronto in sala, seguirà l’intervento del prof. Ivo Lizzola, già docente di Pedagogia sociale e del conflitto all’Università di Bergamo, che riprenderà i temi emersi e offrirà spunti di riflessione sulla relazione educativa.
La partecipazione è aperta ad ogni persona interessata e caldamente consigliata a quanti nelle parrocchie e negli oratori organizzano e curano attività pastorali rivolte ai minorenni (catechisti, animatori, educatori…).
Programma
ore 9.00 Accoglienza e saluti introduttivi
ore 9.30 Presentazione delle Linee guida per la tutela delle persone minorenni e vulnerabili nelle attività pastorali
ore 10.30 Sottoscrizione del documento
ore 10.45 Coffee break
ore 11.00 Raccolta di commenti e domande
ore 11.30 “L’attesa di bene: la cura e la giustizia”, prof. Ivo Lizzola
Foto di Alan Rodriguez su Unsplash