Con Frate Jacopa a Predazzo al cuore della democrazia. Si torna sui temi della Settimana Sociale dei cattolici

bookmark

Ritorna anche quest’anno il tradizionale Convegno estivo proposto in Trentino dalla “Fraternità Francescana e Cooperativa Sociale Frate Jacopa”. Dal 26 al 30 agosto, nella consueta cornice di Predazzo, si andrà “Al cuore della democrazia”, come recita il titolo del convegno che riprende quello della recente Settimana Sociale dei cattolici a Trieste.

Si comincia lunedì con il saluto del sindaco Paolo Boninsegna e a seguire l’introduzione al convegno della coordinatrice Argia Passoni; si passerà alla lettura del messaggio del vescovo Lauro Tisi (impegnato negli stessi giorni con i giovani in Umbria) e per concludere le considerazioni su “Rigenerare Democrazia” del vescovo di Faenza-Modigliana Mario Toso.

Martedì 27 è dedicato al tema “Tutti fratelli per l’ecologia integrale” con gli interventi di due rappresentanti di ACCRI Kamini Vicentini, per Trento e Alice Liani, per Trieste. Seguirà l’intervento di Leonilde Sommavilla, assessora alla cultura del Comune e alcune testimonianze di persone impegnate nel volontariato della comunità di Predazzo.

La partecipazione: una politica non solo per tutti ma di tutti” sarà, invece, il tema della giornata di mercoledì 28 con l’intervento di Edoardo Patriarca, già senatore della Repubblica e presidente ANLA.
L’ultimo incontro sarà venerdì 30 alla presenza di Ernesto Preziosi, storico dell’Università Cattolica e Istituto Toniolo, direttore di “Argomenti 2000”, che tratterà il tema “Per una Camaldoli europea…democrazia è il futuro”.

Le conferenze, aperte a tutti, si terranno nell’aula Magna del Municipio dalle 17 fino alle 19. C’è la possibilità di seguirle anche in diretta streaming sul canale Youtube del Comune di Predazzo.

Nella foto d’archivio una delle passate edizioni del convegno promosso da Frate Jacopa a Bellamonte.