“Come un pellegrinaggio”: venerdì 13 dicembre la presentazione del libro del francescano trentino padre Francesco Patton, Custode di Terra Santa

bookmark

Venerdì 13 dicembre alle 18 alla sala della Cooperazione (via Segantini) il francescano trentino padre Francesco PattonCustode di Terra Santa, presenterà il suo libro “Come un pellegrinaggio”, una conversazione con Roberto Cetera. All’incontro, oltre agli autori, sarà presente anche l’arcivescovo Lauro. La moderazione è di Massimo Mazzalai, con la partecipazione del coro Novo Spiritu di Cembra.

Padre Patton è Custode di Terra Santa dal giugno 2016: il libro racconta, con la voce diretta del protagonista e con la prefazione di Papa Francesco, questi anni in Terra Santa e per conoscerne meglio i dettagli e gli aspetti poco noti.

Roberto Cetera, inviato in Medio Oriente per l’Osservatore Romano, in questo intenso dialogo con il Custode ripercorre gli anni del suo lungo mandato. Anni segnati da eventi importanti, talora tragici, che nel suo ruolo Patton ha saputo affrontare con dedizione e coraggio, senza perdere l’umiltà che lo ha sempre contraddistinto. Ne scaturisce un ritratto autorevole della realtà mediorientale, fatta di controversie sociali, conflitti e rivalità interreligiose ma anche di passione e tanta speranza. Perché dopotutto la Terra Santa non è una terra qualunque: c’è un magnetismo in quelle pietre, che la ragione non riesce a comprendere, e che ha segnato un punto di svolta nella vita di molti.