Cause di nullità del matrimonio e insegnamento religione cattolica nella riunione dei vescovi del Nordest

bookmark

La ricezione della riforma in atto del processo canonico per le cause di dichiarazione di nullità del matrimonio è stata al centro della riunione dei vescovi del Triveneto, riuniti oggi nella sede di Zelarino (Venezia) sotto la presidenza del Patriarca di Venezia Francesco Moraglia. I vescovi hanno incontrato nella sessione mattutina i membri della Commissione Pontificia istituita da papa Francesco in riferimento all’applicazione del motu proprio “Mitis Iudex Dominus Iesus” nelle Chiese d’Italia: è stata questa l’occasione per dialogare – nella particolare realtà triveneta che si avvale di un Tribunale regionale con un centro servizi ed una struttura a rete – sul tema del processo canonico di annullamento, nell’intento di garantire sempre maggiore prossimità e velocità nel rispondere alle esigenze dei fedeli in tale ambito.

I vescovi del Triveneto hanno, inoltre, approvato una lettera-messaggio a genitori e ragazzi – il testo sarà diffuso prossimamente – con l’invito a cogliere l’opportunità di avvalersi a scuola dell’ora di insegnamento della religione cattolica.

Nel corso della riunione odierna i vescovi hanno, infine, messo a punto la prossima “due giorni” di aggiornamento della Conferenza Episcopale Triveneto – in programma a Cavallino (Venezia) il 9 e 10 gennaio 2023 – sul tema “Guerra, pace e nuovi scenari di geopolitica mondiale”. È stato poi presentato il programma della visita-pellegrinaggio alla Conferenza Episcopale della Slovacchia che li vedrà impegnati all’inizio della Quaresima 2023.