Cammino sinodale, i religiosi del Trentino a confronto. Il 7 aprile indetta una giornata di preghiera per la pace in Ucraina

Accogliendo l’invito dell’arcivescovo Lauro, l’USMI (Unione delle Superiore Maggiori d’Italia) e la CISM  (Conferenza Italiana dei Superiori Maggiori) hanno organizzato una mattinata di dialogo e confronto attorno alla domanda sinodale “Chiesa per te? Che cosa suscita in te la parola Chiesa? Qual è la tua esperienza della Comunità credente?”.

L’introduzione dei lavori è stata affidata a padre Maurizio Baldessari, delegato vescovile per la Vita Consacrata, che ha spiegato il motivo e il tema della convocazione e lo svolgimento della mattinata.

In seguito i religiosi hanno dato vita a 8 gruppi, ciascuno guidato da un facilitatore o da una facilitatrice.

Il buon clima di ascolto rispettoso e fiducioso ha favorito narrazioni di esperienze di vita ecclesiale molto intense, raccolte dai vari segretari, che  verranno consegnate al gruppo di coordinamento del Sinodo come apporto della Vita Consacrata.

Come già in altre occasioni, per i religiosi e le religiose del Trentino è consolidata l’esperienza di ritrovarsi assieme in varie occasioni, durante l’anno, per confrontarsi su temi formativi e per vivere il ritiro mensile attorno alla Parola. Purtroppo la pandemia ha sospeso in questi ultimi due anni la possibilità di incontrarsi e quindi questa ultima opportunità è stata caratterizzata da un clima di gioioso e fraterno ritrovo.

Altresì è stato deciso di indire una giornatadi preghiera a sostegno della pace in Ucraina, giovedì 7 aprile dalle 10 alle 17 nella chiesa delle Canossiane (Piazza Venezia – Trento). Ci sarà un’adorazione eucaristica continua proposta e animata dai religiosi e dalle religiose, aperta a quanti vorranno unirsi in preghiera.