Il ministro provinciale fratel Enzo Maggioni con le suore clarisse a Borgo in occasione del capitolo elettivo triennale

Borgo Valsugana, 40 anni di monastero delle clarisse. Celebrazioni anche per santa Chiara

Quest’anno ricorrono i quarant’anni di fondazione del monastero delle suore clarisse a Borgo: un traguardo importante per la comunità di clausura che verrà celebrato in occasione iniziando dalla festa di santa Chiara e poi con una messa dedicata.

Il programma delle celebrazioni

Dal 2 al 9 agosto, alle 18.45, verranno celebrati i vespri con delle riflessioni; sabato 10 agosto vigilia della solennità di santa Chiara, alle 18 verranno recitati i primi vespri, mentre alle 20 ci sarà la celebrazione della memoria del Transito di santa Chiara, presieduta da fra Francesco Grassi. Domenica 11 agosto, solennità di santa Chiara, alle 9 sempre fra Grassi celebrerà la santa messa, mentre alle 18.45 verranno recitati i secondi vespri. Domenica 25 agosto infine, giorno in cui venne ufficialmente istituito il monastero nel 1984, alle 9 verrà celebrata la messa da monsignor Luca Raimondi, vescovo ausiliare dell’arcidiocesi di Milano.

La storia della fondazione

La volontà di riportare in diocesi di Trento un monastero di clarisse risale al 1979, quando padre Germano Pellegrini (ministro provinciale della Provincia Tridentina di San Vigilio dei Frati minori, recentemente scomparso) indirizzò la richiesta al protomonastero Santa Chiara di Assisi, con il sostegno di monsignor Alessandro Maria Gottardi, arcivescovo di Trento.

Dopo alcuni sopralluoghi, venne individuato il convento San Francesco di Borgo, che opportunamente ristrutturato e riadattato per dividere gli immobili presenti, accolse sia i frati minori (fino al 2015) che le sorelle clarisse.

Le sorelle clarisse oggi

Oggi le suore clarisse a Borgo sono 10: recentemente, il 5 luglio, si è svolto il capitolo elettivo triennale, presieduto da padre Enzo Maggioni ministro provinciale, che ha visto le nomine di suor Maria Maddalena Nardin ad abbadessa, suor Maria Emmanuela Bortolotti vicaria, suor Barbara Veronica Salamon consigliera.

Sul numero di Vita Trentina in edicola questa settimana, il direttore Diego Andreatta ha intervistato l’abbadessa, suor Maria Maddalena.

Nella foto il ministro provinciale fratel Enzo Maggioni con le suore clarisse a Borgo in occasione del capitolo elettivo triennale