Aperta la mostra a Pinzolo "Quando scia sembra una rondine"

A Pinzolo inaugurata la mostra “Quando scia sembra una rondine” dedicata alla visita di papa Giovanni II sull’Adamello

È stata inaugurata sabato 13 luglio a Pinzolo (nella chiesa di San Vigilio) la mostra Quando scia sembra una rondine… Papa Giovanni Paolo II sull’Adamello, quarant’anni dopo. La mostra, organizzata dall’Apt Madonna di Campiglio in collaborazione con il Comune di Pinzolo, rimarrà visitabile fino all’8 settembre col seguente orario: lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 10 alle 12, martedì, venerdì, sabato, domenica dalle ore 16 alle 18.

L’esposizione è dedicata a Giovanni Paolo II, il Papa che nel luglio del 1984 arrivò al rifugio Caduti dell’Adamello alle Lobbie, sul ghiacciaio dell’Adamello, e si fermò a sciare per un paio di giorni. Il primo giorno, il 16 luglio, con il Papa c’era anche il Presidente della Repubblica, Sandro Pertini. Il nome della mostra si deve proprio a lui che, non appena vide il Pontefice sciare, disse “Quando scia sembra una rondine”.

All’inaugurazione sono intervenuti gli assessori provinciali Roberto FailoniSimone Marchiori, il sindaco di Pinzolo Michele Cereghini, il giornalista Ettore Zampiccoli e il presidente dell’APT Tullio Serafini.

“La mostra – come ha detto il presidente di Azienda per il Turismo Tullio Serafini nel suo saluto – ha preso sì spunto da quella straordinaria presenza in alta quota, ma vuole essere anche un omaggio ad un grande Papa che ha lasciato un segno importante nella storia della Chiesa e negli equilibri geopolitici dell’Europa.”

Fonte: Ufficio stampa della Provincia Autonoma di Trento