“Anche noi, come le campane, strumenti di risurrezione”. Commemorato il dono centenario di Mantova a Trento

bookmark

Il dono centenario delle campane della cattedrale di Trento da parte della comunità di Mantova, poco dopo la fine della Prima Guerra Mondiale, ha fatto da sfondo domenica 20 dicembre alla Messa nel Duomo di Trento presieduta dall’arcivescovo Lauro, trasmessa in diretta Tv e in streaming video.  “Chiediamo – ha esordito don Lauro – di potere diventare anche noi, come le campane, strumenti di risurrezione, accompagnatori di chi muore, uomini e donne che al mattino si alzano ed elevano il pensiero a Dio e chiudono il giorno con Il Signore. Grazie al Capitolo che ha fatto di tutto per ricordare questo gesto di solidarietà della città di Mantova. Il ricordo del loro dono ci fa bene e ci fa sentire che tra Chiese e comunità la solidarietà può porre fine alla morte, alle divisioni e alla distruzione. Ricordando questo gesto solidale preghiamo perché anche noi possiamo essere solidali con chi soffre”.

Il decano del Capitolo monsignor Lodovico Maule ha spiegato l’iter che ha portato alla realizzazione di una mostra (“Le campane a Trento 1920-2020”, per ora visitabile sul sito web della Cattedrale)  e di un libro celebrativo con importanti contributi storico-artistici.  Al termine della celebrazione è risuonato in città il caratteristico campanò per mano di alcune esperti campanari della Diocesi.

Nella foto (dalla diretta web) il dono del libro da parte del Vescovo a Chiara Moser e Marco Arman, tra i principali curatori della mostra e del volume. A destra monsignor Maule.

RIVEDI LA DIRETTA DELLA S. MESSA DI DOMENICA 20 DICEMBRE