“Amare il nostro tempo”: sabato 27 luglio al via l'”Agosto degasperiano” per una riflessione corale sulle domande dell’oggi. 18 agosto, Lectio del vescovo Maffeis

bookmark

Prende il via sabato 27 luglio per proseguire fino al 14 settembre il viaggio dell’Agosto degasperiano, la rassegna itinerante di eventi organizzata dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi che tocca quest’anno la sua IX edizione con il titolo-manifesto: “Amare il nostro tempo”. Protagonisti otto interpreti del nostro tempo con altrettanti appuntamenti da Pieve Tesino a Trento, “toccando – spiegano i promotori – i luoghi cari allo statista trentino e facendone il teatro di una riflessione corale che, guardando oltre le piccole cose, invita a porsi domande fondamentali”.

Il programma completo

L’Agosto degasperiano 2024 prende il via accogliendo a Civezzano, sabato 27 luglio, Luciano Violante, magistrato, saggista, già Presidente della Camera dei deputati e a lungo protagonista della vita delle istituzioni. Mescolando diritto, filosofia e un’intima esperienza autobiografica, la sua riflessione affronta uno dei grandi tabù del mondo contemporaneo, quello della morte: la chiave per riscoprire il valore della vita.

Lunedì 5 agosto la rassegna raggiunge Borgo Valsugana, il paese dove De Gasperi trascorse i momenti più belli della sua vita privata, per incontrare la celebre biologa e divulgatrice scientifica Antonella Viola.

Giovedì 8 agosto si sale a Vigolo Vattaro per parlare di democrazia con l’economista e saggista Leonardo Becchetti .

Agnese Pini, direttrice de “La Nazione” e di varie altre testate nazionali, interverrà venerdì 14 agosto nelle sale di Casa Raphael a Roncegno Terme. 

18 agosto la lectio di don Maffeis

Domenica 18 agosto si rinnoverà invece l’appuntamento con la Lectio degasperiana, l’evento più rappresentativo della Fondazione: un’occasione per commemorare lo statista, nei giorni dell’anniversario della sua morte, accogliendo nel suo paese natale, Pieve Tesino, monsignor Ivan Maffeis, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve. Dal deserto della democrazia alla rinascita della politica: la sua rivisitazione del decennio di governo degasperiano si preannuncia ricca di riflessi che rimandano al presente.

Archiviata la Lectio degasperiana, la rassegna si vena di echi letterari accogliendo una delle autrici più acclamate degli ultimi anni, fresca vincitrice del Premio Strega: Donatella Di Pietrantonio, ospite di Castel Ivano, mercoledì 21 agosto in un evento realizzato in collaborazione con Arte Sella.

L’ultimo appuntamento estivo con l’Agosto degasperiano sarà a Levico Terme, sabato 14 settembre, con la giornalista e scrittrice Daria Bignardi.

Infine, dopo una lunga pausa, l’Agosto degasperiano propone un evento autunnale, fuori rassegna, grazie alla collaborazione con l’Associazione AMA, accogliendo domenica 17 novembre, nell’auditorium del Conservatorio F.A. Bonporti di Trento, il filosofo e psicoanalista franco-argentino Miguel Benasayag.

Tutti gli eventi in programma sono a ingresso gratuito