A Rovereto ricordo della figura di padre Eusebio Iori

Alla Campana dei Caduti il ricordo di padre Eusebio Iori, impegnato per la pace e i più poveri

bookmark

La Fondazione Campana dei Caduti, in collaborazione con l’Associazione Italia – Austria, ha promosso mercoledì 11 settembre alla Campana dei Caduti di Miravalle (Rovereto) un ricordo della figura di padre Eusebio Iori, nell’ambito delle celebrazioni dei 250 anni di fondazione della Guardia di Finanza. Padre Eusebio, nato a Revò il 24 agosto 1918 e deceduto a Roma il 12 agosto 1979, per più di 30 anni ha svolto infatti il ruolo di Cappellano militare presso la IV legione della Guardia di Finanza di Trento e successivamente di Capo Servizio del Comando Generale della Guardia di Finanza di Roma. Padre Iori fu anche reggente della Fondazione Campana dei Caduti dal 1953 al 1979 e provvide alla rifusione della Campana “Maria Dolens” e alla sua definitiva collocazione sul Colle di Miravalle.

La cerimonia in memoria di padre Eusebio Jori ha visto lo svelamento e la piantumazione di un olivo, la celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Lauro Tisi, concelebrata dai cappellani militari della Regione, accompagnata dal Coro Scuola Alpina G.d.F. Predazzo. Nel corso dell’omelia, don Lauro ha definito padre Iori “non un uomo relegato nella storia, ma personaggio molto attuale per il suo grande impegno per la pace e per i più poveri”.

Dopo la messa sono intervenuti: Il tesoriere della Fondazione Campana dei Caduti Fabrizio Paternoster, la sindaca di Rovereto Giulia Robol, la presidente del Consiglio Comunale di Predazzo Valentina Murano, il sindaco del Comune di Novella Donato Preti, il presidente del Consiglio Comunale di  Trento Paolo Piccoli e il presidente della sezione ANA di Trento Paolo Frizzi.

Alle ore 21.30 sono risuonati i 100 rintocchi di Maria Dolens per la pace nel mondo. (Carlo Antonio Franch)