Al cuore della democrazia. A Trieste la 50ᵅ Settimana Sociale dei cattolici italiani. Presente una delegazione della Diocesi di Trento. Tra le buone prassi, la val di Fiemme

Anche il Trentino sarà ben rappresentato alla 50ᵅ Settimana Sociale dei cattolici italiani, ospitata quest’anno a Trieste. I lavori, sul tema “Al cuore della democrazia. Partecipare tra storia e futuro“, vengono aperti ufficialmente nel pomeriggio di mercoledì 3 luglio alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Domenica 7 la visita di papa Francesco: incontrerà i partecipanti all’evento e celebrerà la Santa Messa in Piazza Unità d’Italia.

A Trieste, tra i 900 convegnisti è presente una delegazione della Diocesi di Trento guidata dall’arcivescovo Lauro Tisi. Con lui i responsabili dell’Area Testimonianza e impegno Sociale don Mauro Leonardelli e dell’Area Annuncio don Mattia Vanzo, il docente Michele Dossi e due giovani: Alessia Floriani ed Elisa Lunardelli.

Le mattinate saranno dedicate ad incontri di approfondimento e riflessione sulle due parole chiave “democrazia” e “partecipazione“; i pomeriggi alla conoscenza delle “buone pratiche” provenienti da tutta Italia: tra queste anche il territorio della Val di Fiemme, con i suoi esempi di felice conciliazione tra sviluppo, innovazione e sostenibilità. La valle sarà rappresentata, in particolare, dal consorzio “Fiemme Per”, guidato dallo Scario Mauro Gilmozzi.

Aggiornamenti costanti sul portale dedicato alle Settimane Sociali.