Agosto degasperiano, a Pieve Tesino (18 agosto) la Lectio del vescovo Maffeis su “Deserto della democrazia e rinascita della politica”. Lunedì 19 Messa del vescovo Lauro

Domenica 18 agosto si rinnoverà l’appuntamento con la Lectio degasperiana, l’evento più rappresentativo del ricco calendario estivo proposto dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi che tocca quest’anno la sua IX edizione con il titolo-manifesto: “Amare il nostro tempo“.

A prendere la parola dal palco di Pieve Tesino, paese natale di Alcide De Gasperi, nei giorni dell’anniversario della morte dello statista trentino, sarà (con inizio alle ore 17) monsignor Ivan Maffeis, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve. “«Profezia degasperiana» Il deserto della democrazia e la rinascita della politica” è il titolo della relazione dell’ex direttore di Vita Trentina e dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi trentina. La sua rivisitazione del decennio di governo degasperiano si preannuncia ricca di riflessi legati al presente.

Messa con Tisi il 19 agosto

Lunedì 19 agosto, nel giorno anniversario della scomparsa di Alcide De Gasperi (avvenuta nel 1954) nella chiesa di Borgo Valsugana l’arcivescovo di Trento Lauro Tisi celebra la S. Messa in suffragio dello statista, alla presenza dei familiari.