Si è spento domenica 12 gennaio all’età di 94 anni don Giulio Trettel, sacerdote salesiano originario del Primiero (Passo Cereda).
Fin da ragazzino frequentò i salesiani in Veneto, studiando teologia a Monteortone (Padova). Venne ordinato sacerdote l’8 aprile 1963 (nel 2023 aveva festeggiato i 60 anni di ministero).
Dopo l’ordinazione, don Trettel si laureò in Lettere classiche, andando ad insegnare greco e latino prima ad Este e poi a Verona e Trento. Diresse quindi le comunità salesiane in vcari centri del Veneto (Este, Monteortone, Belluno e Monfalcone) prima di fare ritorno nel suo Primiero, all’Istituto salesiano di Mezzano dove sarebbe rimasto fino all’autunno del 2023.
In questi anni si è reso disponibile per il servizio delle sante Messe nelle parrocchie di Soprapieve ed apprezzato confessore in arcipretale a Fiera. “Sempre attento – ricorda il parroco don Giuseppe Daprà – a tessere relazioni belle e sincere con i fedeli e con i sacerdoti”. Da ultimo, don Trettel era ospite della comunità salesiana di Castel Godego dove è spirato.
I funerali del sacerdote avranno luogo mercoledì 15 gennaio alle 15 nella chiesa arcipretale di Fiera di Primiero. Il sacerdote sarà seppellito nel cimitero di Transacqua. La veglia funebre, invece, è fissata per martedì 14 gennaio dalle 15 alle 18 e mercoledì 15 dalle 9 alle 12. Don Giulio Trettel lascia i fratelli Angela, padre Antonio, Pierina e Giancarlo.