Anche la Chiesa di Trento piange la scomparsa di don Guido Novella, 80 anni, sacerdote salesiano di origini vicentine, già attivo in Trentino negli anni ’80 e ’90 come educatore di adolescenti e giovani e formatore pastorale. Membro della Commissione catechistica diocesana, si è occupato di formazione dei catechisti e della elaborazione di itinerari dell’iniziazione cristiana, insieme a don Gianantonio Bonato e p. Matteo Giuliani, con i quali diede anche vita alle cosiddette Scuole periferiche biennali di formazione ai servizi pastorali. Oltre a questo ha tenuto lezioni presso la Scuola diocesana di formazione teologica e ha dato importante contributo a tutte le iniziative di formazione degli insegnanti di religione.
“Don Guido – così lo ricorda padre Matteo Giuliani – era esperto degli aspetti liturgici, curatore della vivacità delle celebrazioni, abile nella grafica originale ed espressiva. Ma soprattutto era persona umile, mite e di grande umanità. La nostra Diocesi può solo essergli riconoscente”.
Nella parte conclusiva del suo ministero, don Guido aveva guidato la parrocchia del Sacro Cuore a Roma, affidata ai salesiani. Il funerale di don Novella si terrà nella parrocchia di Marano Vicentino (Vi), sua comunità di origine, martedì 1 agosto alle ore 15.