“A Sua immagine” su Rai1 (sabato 22 ore 16) racconta la storia dei martiri d’Anaunia

bookmark

È girata interamente in Trentino la rubrica di Rai1 “Le Ragioni della Speranza” in onda sabato prossimo 22 aprile alle ore 16, all’interno della trasmissione “A Sua immagine“.

Condotta da don Marco Pozza, cappellano del carcere “Due Palazzi” di Padova, la puntata presenta la vicenda dei martiri d’Anaunia Sisinio, Martirio ed Alessandro. “Una storia davvero singolare – anticipa l’ufficio stampa Rai – racconta che nel IV secolo dopo Cristo tre padri Cappadoci vennero in Trentino per testimoniare la Buona notizia del Vangelo e furono trucidati. Troviamo loro tracce nel Duomo di San Vigilio a Trento, a Sanzeno nella Val di Non e nel santuario di San Romedio. Il mondo, a quel tempo, era alla rovescia: la Turchia risplendeva di cristianesimo e noi eravamo terra pagana. I tre martiri della Cappadocia Sisinio, Martirio e Alessandro avevano un fuoco dentro, lo stesso che aveva fatto ardere il cuore dei discepoli sulla via di Emmaus: avevano incontrato Gesù da poco Risorto”.

La puntata è stata girata a Trento e in val di Non. Ad accompagnare il conduttore saranno don Lodovico Maule, decano del Capitolo della Cattedrale e padre Giorgio Silvestri, parroco di Sanzeno e priore di San Romedio. Ambientato in val di Non, nei pressi del lago di Santa Giustina, anche il consueto commento al Vangelo della domenica proposto da don Pozza.